Chi siamo

Siamo sorti come uno dei primissimi Oratori della Diocesi di Lodi. Siamo nati con il nome “Oratorio San Gabriele”,  nel cortile che si trova nel retro della Chiesa di Sant’Antonio, dove adesso sorge l’asilo parrocchiale… Ecco una foto storica del Primo Oratorio Maschile.

 

 

Nel 1964, sotto forte desiderio e impulso del parroco monsignor Saletta, l’Oratorio ebbe una nuova sede, ben più ampia e funzionale della precedente. Sorse dall’altra parte della strada, davanti alla Chiesa di Sant’Antonio, all’inizio di via Battisti (chiamata, allora, la Contrada dei Ponti) al posto di alcune abitazioni private e del vecchio mulino. Questa è una foto storico della via prima che fosse costruito il nuovo Oratorio. Sulla sinistra si vedono i paletti dell’attuale Piazza Sant’Antonio. Sulla destra si intravede la balaustra della Cavada, che scorreva ancora scoperta, e la bottega dei Ferrari (il barbiere) seguita dal mulino. Proprio qui venne costruito nel 1964 il nuovo Oratorio. 

 

In questa foto storica, si vede meglio il mulino.

 

Al nuovo Oratorio venne dato il nome “Casa del Giovane”, ad indicare il desiderio che potesse diventare la casa accogliente di tutta la gioventù casalina. Ecco alcuni scatti presi dai primi anni della sua attività.